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Informativa sulla privacy

Questa pagina descrive le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultino, nel rispetto delle normative vigenti.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 13 del d.lgs. 196/2003 (in seguito codice privacy) e dall’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito GDPR), i dati saranno trattati con le modalità e per le finalità che seguono.
Si specifica inoltre che la presente informativa è resa per il solo sito Toscana Patrimonio Mondiale e non per altri siti web che l’utente dovesse eventualmente consultare ed ai quali abbia accesso tramite link presenti nelle nostre pagine.

Titolare

Il titolare del trattamento è Fondazione Sistema Toscana, Via Duca d’Aosta n. 9, Firenze in persona del Direttore Generale e del referente interno per gli adempimenti privacy Dott. Alessandro Giannini.

Oggetto e finalità del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali comunicati dagli utenti in occasione di una eventuale richiesta on-line di informazioni, chiarimenti o richieste di supporto. L’utilizzo di tali dati avverrà, in ogni caso, al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Modalità di trattamento

Il Titolare tratterà i dati personali con strumenti automatizzati ed esclusivamente per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità determinate dal servizio reso e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per altre finalità.
Sono state adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti dei dati stessi nonché gli accessi non autorizzati, in linea con quanto disposto dagli artt. 32-34 codice privacy e dell’art. 32 GDPR.

Tipologia di dati trattati

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono state raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
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Natura del conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità indicate al precedente art. 3 a) è obbligatorio; in loro assenza, non sarebbe possibile garantire i servizi ivi indicati e richiesti dagli utenti.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3 b) è invece facoltativo; gli utenti possono quindi decidere di non conferire alcun dato ovvero di negare, in un momento successivo, la possibilità di trattare dati già forniti. In tal caso, gli utenti non potranno ricevere comunicazioni dal titolare. In ogni caso, operata questa scelta, agli utenti sarà garantito il diritto a ricevere i servizi di cui all’art. 3 a).

Diritti dell’interessato

Gli utenti hanno i diritti indicati all’art. 7 codice privacy e all’art. 15 GDPR, e più precisamente hanno diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e di ricevere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e delle modalità di trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile designato ai sensi dell’art. e, c. 2, codice privacy e dell’art. 3, c. 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati che li riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ove applicabili, gli utenti hanno altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), da intendersi qui integralmente richiamati e trascritti, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.

Modalità di esercizio dei diritti

Gli utenti possono esercitare in qualsiasi momenti i diritti indicati al punto precedente, inviando una richiesta al Titolare del trattamento che è Fondazione Sistema Toscana, Via Duca d’Aosta n. 9, Firenze in persona del Direttore Generale e del referente interno per gli adempimenti privacy Dott. Alessandro Giannini.

Modifiche alla presente informativa

Poiché la presente informativa potrà essere soggetta a variazioni, si consiglia di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi sempre alla versione più aggiornata.

  • Progetto finanziato a valere sui fondi Legge n. 77 del 20 febbraio 2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO”